Nuovi decreti direttoriali RENTRI

dicembre 17, 2024 News

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato e pubblicato sul portale RENTRI tre nuovi decreti direttoriali, emanati ai sensi dell’articolo 21 del D.M. 59/2023. Si tratta di importanti aggiornamenti normativi che forniscono ulteriori strumenti per la gestione e la tracciabilità dei rifiuti. Vediamoli nel dettaglio.


1. Decreto direttoriale n. 253 del 12 dicembre 2024

Definisce le caratteristiche che i sistemi di geolocalizzazione devono garantire ai fini della tracciabilità dei rifiuti e stabilisce la data a partire dalla quale le informazioni relative ai percorsi rilevati tramite sistemi di geolocalizzazione devono essere rese accessibili.

Vediamo i punti principali:

  • Rilevamento del percorso: i sistemi di geolocalizzazione devono registrare il percorso completo effettuato dal veicolo, dal punto di partenza al punto di destinazione, con data e coordinate geografiche per una tracciabilità accurata.
  • Caratteristiche dei sistemi di geolocalizzazione: devono essere associati alla targa e al telaio dell’autoveicolo per garantirne l’identificazione univoca. Il percorso è rilevato attraverso punti registrati a intervalli temporali che, collegati fra loro, generano il tragitto completo. I dati dei percorsi devono poter essere esportati in formati standard e visualizzati con strumenti informatici forniti dall’operatore.
  • Decorrenza dell’obbligo: le informazioni relative ai percorsi rilevati dai sistemi di geolocalizzazione dovranno essere rese disponibili a decorrere dal dodicesimo mese dalla data indicata nell’articolo 13, comma 1, lettera c) del D.M. 59/2023 – “dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, l’iscrizione al RENTRI è effettuata […] a decorrere dal trentesimo mese ed entro i sessanta giorni successivi, per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi obbligati…” (articolo 13, comma 1, lettera c) del D.M. 59/2023)

2. Decreto direttoriale n. 254 del 12 dicembre 2024

Con questo decreto sono stati approvati i seguenti manuali operativi:


3. Decreto direttoriale n. 255 del 12 dicembre 2024

Stabilisce nell’allegato la procedura di accreditamento degli Enti, amministrazioni ed organi di controllo devono seguire per accedere alle informazioni contenute nel RENTRI ai fini dello svolgimento delle proprie attività istituzionali.


Per ulteriori dettagli o assistenza, le imprese interessate possono consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica o contattarci al numero tel:+39 06 5818354 o via email all’indirizzo info@simad-rifiuti.it.

Condividi
Written by Admin