Iscrizione al RENTRI: chi sono i soggetti obbligati?
Secondo l’art. 188-bis del Decreto Legislativo n. 152/2006, devono accreditarsi alla piattaforma telematica RENTRI, Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, i seguenti soggetti:
- gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
- i produttori di rifiuti pericolosi;
- gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
- i consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
- i trasportatori e gli intermediari e i produttori di rifiuti non pericolosi;
- i produttori di rifiuti industriali e artigianali;
- i produttori di rifiuti derivanti dall’attività di recupero e smaltimento di rifiuti, di fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché di rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.
Per i soggetti obbligati è essenziale rimanere aggiornati sulle scadenze e seguire attentamente le modalità operative per l’iscrizione e la gestione dei rifiuti tramite il RENTRI, evitando così sanzioni e garantendo un’adeguata gestione dei flussi di rifiuti.
Per ulteriori dettagli o assistenza, le imprese interessate possono consultare il sito ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica o contattarci al numero tel:+39 06 5818354 o via email
all’indirizzo info@simad-rifiuti.it.