IMPRESA ETICA
Un’impresa socialmente responsabile riconosce che la propria attività economica ha un impatto non solo sull’economia, ma anche sull’ambiente e sulla comunità in cui opera, e sceglie quindi di adottare, in maniera volontaria e non per obblighi di legge, tecniche e comportamenti che contribuiscano a migliorare il benessere collettivo e a rendere minimo l’impatto ambientale.
SI.MA.D. S.r.l. ha scelto di adottare comportamenti “socialmente responsabili” perché ritiene che un’impresa abbia obblighi non soltanto verso i propri clienti o fornitori ma anche verso il contesto sociale in cui opera e verso l’ambiente che la ospita.
Nel 2003 l’amministratore di SI.MA.D. Dott. Mauro Stancanelli consegue il master sulla SA8000 organizzato dalla Ong Alisei e Università di Roma La Sapienza. SA è acronimo di Social Accountability ed identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa:
- il rispetto dei diritti umani,
- il rispetto dei diritti dei lavoratori,
- la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
- le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Nel 2008 SI.MA.D. partecipa al Convegno “Indifferenti o responsabili? La Responsabilità Sociale d’Impresa delle micro e piccole imprese romane” con l’ intervento dell’amministratore Dott. Mauro Stancanelli.
Nello stesso anno SI.MA.D. partecipa al Convegno “Riduzione, Riuso e Riciclo dei rifiuti: un’opportunità per risparmiare e aumentare la competitività in un’ottica di sostenibilità”, con l’intervento dal titolo “Un caso emblematico su come la riduzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti comportano risparmio, competitività e sostenibilità per le imprese artigiane e del commercio”.
Al fine di garantire tranquillità ai propri dipendenti e la possibilità di progettare il proprio futuro, SI.MA.D. privilegia rapporti di lavoro stabili con contratti a tempo indeterminato. Rapporti costanti e duraturi vengono privilegiati anche con le collaborazioni esterne ed i fornitori, certi che una serenità in ambito lavorativo possa migliorare anche i servizi ai propri clienti e creare rapporti fiduciari e trasparenti.
SI.MA.D. ha scelto di adottare divise in cotone biologico proveniente dal circuito del commercio equo e solidale: il tessile e’ uno dei settori piu’ a rischio di sfruttamento e violazione dei diritti umani, a causa della delocalizzazione delle produzioni in paesi privi di norme che tutelino i diritti dei lavoratori e l’ambiente. Utilizzare cotone al di fuori dei circuiti commerciali tradizionali significa rifiutare la logica del massimo profitto al minimo costo, che calpesta la dignità e il rispetto dei diritti dei lavoratori del Sud del mondo.
I volantini pubblicitari di SI.MA.D. sono realizzati con carta certificata FSC e stampati con processi ECO OFFSET (a basso impatto ambientale): FSC (Forest Stewardship Council) è un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Negli ultimi anni SI.MA.D. ha scelto di fare gli auguri di Natale ai propri clienti sostenendo progetti di solidarietà di organizzazioni di cui condivide gli scopi. Nel 2013 è stata fatta una donazione ad AMREF. Nel 2014 sono state fatte donazioni alle seguenti associazioni che operano nei reparti pediatrici con la clown terapia: La carovana dei sorrisi, Soccorso clown onlus , Mary Poppins Onlus. Nel 2015 si è scelto di sostenere l’associazione Miche (Germogli), attiva in Tanzania con progetti di Educazione e Microcredito.
Inoltre dal 2015 SI.MA.D. è sponsor del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della biodiversità – in quanto in linea con i propri principi di tutela e rispetto della Terra e degli ecosistemi.
Abbiamo scelto di stilare un codice etico per rendere trasparenti i principi e le regole di comportamento che ispirano il nostro operato e per darci degli obiettivi socialmente responsabili da perseguire: